Home » Paolo Capri

Professore Ordinario TD di Psicologia Clinica, insegnamento di Psicologia Giuridica e Criminologia (M-Psi/08), Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, Università Europea di Roma.

Dal 2010 è docente e relatore di Psicologia Giuridica per i Corsi di Formazione per magistrati organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura CSM, nella sede centrale di Roma e nelle sedi decentrate.

Dal 2004 è docente al Master di II° Livello “Scienze Criminologico-Forensi”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dir. Prof. V. Mastronardi, dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Dal 2003 al 2006 è stato docente di Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense per il Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. di Bologna, riconosciuta con D.M. del 24/3/98 ai sensi dell’art. 3, L. 56/89.

Nel 2002 e 2003 è stato anche docente di Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense per l’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona, D.M. del 24/3/98 ai sensi dell’art. 3, L. 56/89.

Alcune delle sue pubblicazioni sono: – “Un contributo all’indagine peritale”, AIPG Newsletter, n° 36, gennaio – marzo 2009; – “Il Danno alla persona. La difficoltà della cura e del risarcimento psicologico”, AIPG Newsletter, n° 37, aprile – giugno 2009; – “Integrazione di strumenti e tecniche valutative in ambito forense”. In “I Metodi di indagine clinica in campo psicopatologico”, a cura di T. Sola. Roma, Aracne Editrice, giugno 2009; – “Per una “buona prassi” peritale. In “Maltrattamento e abuso all’infanzia: prevenzione e contrasto”, a cura di Ivana Infantino, Provincia di Potenza, Ufficio Politiche Sociali, Potenza, luglio 2009; – “L’ascolto del minore nelle CTU di affidamento. Aspetti psicologico-giuridici, AIPG Newsletter, n° 38, luglio – settembre 2009; –  “Riflessioni  sull’incontro e sulla valutazione del minore autore di reato”, AIPG Newsletter, n° 40, gennaio – marzo 2010; – “Linee Guida per la valutazione dell’abuso”, Psicologia Contemporanea, n° 218, marzo-aprile 2010;  – “Utilisation et abus des test projectifs dans le milieau judiciaire”. In “Rorschach et Méthodes projectives: études et recherches clinique”, a cura di Salvatore Settineri e Melania Mento, luglioeditore, Trieste, 2010; – “L’approccio psicologico-giuridico ai quesiti”, AIPG Newsletter, n° 41, aprile-giugno 2010; – “Il metodo Rorschach. Tecnica di somministrazione, siglatura e interpretazione”.  Edizioni Universitarie Romane, E.U.R. Ed., Roma, in stampa. ecc.

 

Lascia un commento