LA PROSSIMA GENERAZIONE? CITTADINI GLOBALI
IL TERRORISMO SI COMBATTE CON L’EDUCAZIONE
L’Italia mette a segno due colpi importanti a New York nello storico “Palazzo di Vetro” delle Nazioni Unite.
Ban Kii Moon propone all’Assemblea Generale la nomina di Filippo GRANDI a capo dell’UNHCR, (l’agenzia per i rifugiati), dove poche ore prima il Direttore Generale delle Nazioni Unite Academic Impact, Ramu Damodaran presentava al Capo di Gabinetto del Segretario Generale ONU, il nuovo portavoce per l’Europa UNAI, Domenico DI CONZA, ideatore del video/diario dei 10 principi fondamentali delle Nazioni Unite Academic Impact e promotore del “GIUBILEO DELL’EDUCAZIONE”.
Domenico Di Conza (1965) è un giornalista professionista da 20 anni, assistente parlamentare dell’Ex Ministro per la Famiglia Antonio Guidi, project manager in Social Business, Ambiente e Cooperazione Internazionale. Dirige un autorevole Istituto di formazione specializzato nella certificazione e validazione di competenze; L’Istituto Europeo Pegaso dove svolge anche le mansioni di Direttore Responsabile della WEB TV Pegaso TV. E’ componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Italiano Open Data, specializzato nelle azioni di sviluppo dell’Agenda Digitale.
IL GIUBILEO DELL’EDUCAZIONE è stato ideato durante la missione del direttore, Ramu Damodaran in Italia, su proposta di Di Conza e dell’Istituto Pegaso.
Si traduce nell’ideazione, organizzazione e promozione del GIUBILEO DELL’EDUCAZIONE che si terrà a Roma nei mesi di Maggio e Giugno 2016.
Il GIUBILEO DELL’EDUCAZIONE UNAI sarà inserito nel programma ufficiale del Giubileo, indetto da Papa Francesco, e vedrà anche il coinvolgimento collaborativo dell’Unione Europea, e dei Ministeri dell’Educazione e della Cultura di diversi Paesi Europei.
Prima dell’avvio del GIUBILEO DELL’EDUCAZIONE, le Nazioni Unite, con il contributo dell’Istituto Europeo Pegaso, promuoveranno un MOOC sull’educazione alla pace e alla tutela dei diritti umani.
Diversi saranno i settori di interesse:
a) Educazione alla Legalità,
b) Educazione allo Sport,
c) Educazione all’innovazione Tecnologica,
d) Educazione Sociale,
e) Educazione Ambientale,
f) Educazione alla Cittadinanza,
g) Educazione alla Sicurezza,
h) Educazione alla Cooperazione Internazionale,
i) Educazione alle Arti e Mestieri,
l) Educazione alla Musica e allo Spettacolo,
m) Educazione alla Certificazione e Validazione delle Competenze.
Domenico Di Conza evidenzia questo nuovo modo di concepire le metodologie formative a servizio delle aziende, degli Enti Pubblici e degli operatori sociali, facendo rete con chi punta all’eccellenza che era stato presentato in anteprima ad Expo 2015, al Padiglione Europa, durante IL SIS AROUND 2015.

EDUCAZIONE=DIRITTI
EDUCAZIONE=OPPORTUNITA’
EDUCAZIONE= RISPETTO DELLA CARTA DI LISBONA PER I DISABILI
EDUCAZIONE=COMUNITA’
EDUCAZIONE=COMPETENZA E CONDIVISIONE
EDUCAZIONE=SVILUPPO
EDUCAZIONE=CONOSCENZA
Quello che stiamo proponendo come UNAI è l’attivazione permanente, al termine del Giubileo, di un Ufficio Internazionale per i problemi sociali e il lavoro che dovremo affrontare con tutti gli strumenti formativi ed educativi. (Questo ufficio era stato caldeggiato da Giovanni Paolo II, del quale sono figlio spirituale, il 27 Ottobre 1986, ad Assisi) che vedrà tutti i Paesi coinvolti attraverso “WIN WIN SITUATION”, dove, partendo dal basso, tutti possono sentirsi attori principali e protagonisti della nuova azione di cittadinanza globale”.
“La metodologia dal Basso all’alto è qualcosa di molto importante, da corpo, da sostegno a quello che cerca di fare a livello globale e dell’Assemblea Generale l’Organizzazione delle Nazioni Unite e che Di Conza con l’Istituto Europeo Pegaso, fa ogni giorno e propone con forza – ha affermato Federigo Magherini, Capo del Chronicle Publications and Editorial Outreach Division delle Nazioni Unite- Creare dei centri regionali per dare una coordinazione e uno sviluppo a questo Academic Impact è importantissimo perché agevola il nostro lavoro e ci permette di usufruire della vostra conoscenza, alla fine è vincere per voi e per noi”

Lascia un commento

Help-Desk