Home » Paolo Capri

Professore Ordinario TD di Psicologia Clinica, insegnamento di Psicologia Giuridica e Criminologia (M-Psi/08), Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche, Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, Università Europea di Roma.

Dal 2010 è docente e relatore di Psicologia Giuridica per i Corsi di Formazione per magistrati organizzati dal Consiglio Superiore della Magistratura CSM, nella sede centrale di Roma e nelle sedi decentrate.

Dal 2004 è docente al Master di II° Livello “Scienze Criminologico-Forensi”, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dir. Prof. V. Mastronardi, dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Dal 2003 al 2006 è stato docente di Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense per il Centro Italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza c.i.Ps.Ps.i.a. di Bologna, riconosciuta con D.M. del 24/3/98 ai sensi dell’art. 3, L. 56/89.

Nel 2002 e 2003 è stato anche docente di Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica Forense per l’Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona, D.M. del 24/3/98 ai sensi dell’art. 3, L. 56/89.

Alcune delle sue pubblicazioni sono: – “Un contributo all’indagine peritale”, AIPG Newsletter, n° 36, gennaio – marzo 2009; – “Il Danno alla persona. La difficoltà della cura e del risarcimento psicologico”, AIPG Newsletter, n° 37, aprile – giugno 2009; – “Integrazione di strumenti e tecniche valutative in ambito forense”. In “I Metodi di indagine clinica in campo psicopatologico”, a cura di T. Sola. Roma, Aracne Editrice, giugno 2009; – “Per una “buona prassi” peritale. In “Maltrattamento e abuso all’infanzia: prevenzione e contrasto”, a cura di Ivana Infantino, Provincia di Potenza, Ufficio Politiche Sociali, Potenza, luglio 2009; – “L’ascolto del minore nelle CTU di affidamento. Aspetti psicologico-giuridici, AIPG Newsletter, n° 38, luglio – settembre 2009; –  “Riflessioni  sull’incontro e sulla valutazione del minore autore di reato”, AIPG Newsletter, n° 40, gennaio – marzo 2010; – “Linee Guida per la valutazione dell’abuso”, Psicologia Contemporanea, n° 218, marzo-aprile 2010;  – “Utilisation et abus des test projectifs dans le milieau judiciaire”. In “Rorschach et Méthodes projectives: études et recherches clinique”, a cura di Salvatore Settineri e Melania Mento, luglioeditore, Trieste, 2010; – “L’approccio psicologico-giuridico ai quesiti”, AIPG Newsletter, n° 41, aprile-giugno 2010; – “Il metodo Rorschach. Tecnica di somministrazione, siglatura e interpretazione”.  Edizioni Universitarie Romane, E.U.R. Ed., Roma, in stampa. ecc.

 

Lascia un commento

Like On Facebook

Consulenza Informatica

Damasolutions

Esperti nelle Tecnologie Informatiche. Assistenza Sistemistica-Web Designer

Visita il nostro Sito.

www.damasolutions.it.

Consulenza Legale

Studio Legale Federici

Lo Studio Legale Avv. Federica Federici è il punto di arrivo di un’idea di assistenza e consulenza legale multidisciplinare e specializzata.

Visita il nostro Sito.

www.studiolegalefederici.it.

Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (a cura di Angela Allegria, Domenico Di Leo, Federica Federici), Primiceri Editore, I edizione, aprile 2019

Diritto del Web

Diritto del Web, Intelligence e Nuove Tecnologie

Diritto del Web, Intelligence e Nuove Tecnologie (a cura di Federica Federici, Angela Allegria, Michelangelo Di Stefano) Primiceri Editore, I edizione, luglio 2017,

Copyright © Associazione Culturale non riconosciuta

Nuove Frontiere del diritto Rivista Registrata con decreto n. 228 del 9/10/2013, presso il Tribunale di Roma,

Indirizzo

Via Guglielmo Petroni, n. 44 00139 Roma,

Rappresentante Legale Direttore Responsabile

Rappresentante Legale avv. Federica Federici P.I. 12495861002. Direttore responsabile Avv. Angela Allegria, Proprietà: Nuove Frontiere Diritto. ISSN 2240-726X