AMMINISTRATIVO

Attività privata di interesse pubblico e attività pubblica di interesse privato.

 

PENALE

Tizio, noto narcotrafficante, pianifica l’omicidio di Caio, colpevole di aver perduto un carico ingente di sostanza stupefacente destinata al mercato estero. Tizio e’ a conoscenza che Caio, esperto scalatore, il giorno xx/yy/zz si recherà presso una cima montuosa per intraprendere una scalata. Tizio si reca presso la baita stabilita come luogo di inizio della scalata e, dopo aver individuato Caio, esplode contro di lui alcuni colpi di pistola. Caio, tuttavia, non viene ferito gravemente e riesce a darsi alla fuga. Tizio non demorde e insegue Caio, esplodendo nei suoi confronti alcuni colpi di pistola, senza tuttavia colpirlo. Tizio decide di desistere e di attendere Caio a valle. Tuttavia Caio, ferito ad una gamba , proseguendo la sua fuga, inciampa e rovina sbattendo violentemente la testa. Ne segue la morte. In sede di esame autoptico emerge che Caio e’ deceduto a causa della ferita alla testa.

Il candidato:

a) individui il “quesito” sottostante al caso illustrato, illustrandolo;

b) una volta individuato ed illustrato il quesito, formuli una traccia astratta;

c) svolga la traccia formulata in maniera astratta in via schematica.

 

CIVILE

Rediga il candidato uno schema di progetto editoriale da proporre alla rivista, con la individuazione dei capitoli (ed eventualmente dei principali paragrafi), fornendone schematica illustrazione.

Lascia un commento

Copyright © Associazione Culturale non riconosciuta

Nuove Frontiere del diritto Rivista Registrata con decreto n. 228 del 9/10/2013, presso il Tribunale di Roma,

Indirizzo

Via Guglielmo Petroni, n. 44 00139 Roma,

Rappresentante Legale Direttore Responsabile

Rappresentante Legale avv. Federica Federici P.I. 12495861002. Direttore responsabile Avv. Angela Allegria, Proprietà: Nuove Frontiere Diritto. ISSN 2240-726X