Home » News & Rubriche » Si è svolto, lunedì 28 ottobre, il convegno “La startup nel mondo dei professionisti”, terzo appuntamento del ciclo di incontri “I lunedì dello Jemolo”

Lunedì 28 ottobre 2019, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, si è svolto presso la sede dell’Istituto Jemolo il terzo degli appuntamenti previsti nell’ambito del ciclo di incontri “I lunedì dello Jemolo”, organizzato in collaborazione con Il Sole 24 ORE, l’Associazione Nuove Frontiere del Diritto e l’Ordine degli Avvocati di Roma.

Al centro dell’iniziativa il tema della Startup e il mondo dei professionisti. Un ampio e diversificato parterre di relatori, composto da avvocati, dirigenti di azienda e da professionisti del settore, ha avuto modo di approfondire aspetti e criticità legati al mondo delle nuove imprese.

Dopo i saluti istituzionali e l’avvio ai lavori del Commissario dell’Istituto Jemolo, Avv. Nicola Tasco, e del Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Avv. Andrea Pontecorvo, il Presidente di LazioInnova S.p.A. Paolo Orneli ha illustrato le politiche e le opportunità della Regione Lazio per le Startup e il mondo dei professionisti mentre alcuni aspetti tecnici del “venture capital” sono stati approfonditi dal Dott. Lorenzo De Fabio. A seguire, il dott. Massimiliano Garri, Responsabile area Innovation, Technology & Solutions in Acea, ha centrato la sua relazione sull’importante tema dell’innovazione aziendale e professionale. La seconda parte del convegno ha riguardato specifiche tematiche legate al mondo della giurisprudenza. In particolare, l’Avv. Marika Ragni ha affrontato le questioni della consulenza legale nel ciclo di una Startup, mentre l’Avv. Marina Mirabella quelle della consulenza legale nei settori dell’innovazione tecnologica e dei servizi. Protagonisti della terza parte del convegno sono stati gli imprenditori, che hanno raccontato e condiviso con i tanti partecipanti presenti in sala, le loro esperienze di successo e le sfide affrontate.

 

Sono intervenuti:

NICOLA TASCO (Commissario Straordinario Istituto Jemolo)

ANDREA PONTECORVO (Consigliere Ordine degli Avvocati di Roma)

FEDERICA FEDERICI (Avvocato del Foro di Roma, Presidente di Nuove Frontiere del Diritto)

PAOLO ORNELI (Presidente Lazio Innova S.p.A.)

LORENZO DE FABIO (Responsabile Operativo Lazio Innova S.p.A.)

MASSIMILIANO GARRI (Responsabile Area Innovation, Technology & Solutions in ACEA)

MARIKA RAGNI (Avvocato, Dottore di ricerca in Istituzioni e Mercati, Diritti e Tutele – Studio Legàlia)

MARINA MIRABELLA (Avvocato e Solicitor – Studio Legàlia e Miralaw l.t.d.)

TIZIANO SCHIAPPA (My Take It, Autore e Associazione Startup Turismo)

PAOLA SCARPELLINO (Stilista-imprenditrice, ideatrice di Lady Yacting)

GIANLUCA BOCCANERA (Fondatore LikeMeGroup)

CARLO ALBERTO CECCONI (Mr Wolf Problem Solving Company)

 

Fonte: www.jemolo.it

Lascia un commento

Like On Facebook

Consulenza Informatica

Damasolutions

Esperti nelle Tecnologie Informatiche. Assistenza Sistemistica-Web Designer

Visita il nostro Sito.

www.damasolutions.it.

Consulenza Legale

Studio Legale Federici

Lo Studio Legale Avv. Federica Federici è il punto di arrivo di un’idea di assistenza e consulenza legale multidisciplinare e specializzata.

Visita il nostro Sito.

www.studiolegalefederici.it.

Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (a cura di Angela Allegria, Domenico Di Leo, Federica Federici), Primiceri Editore, I edizione, aprile 2019

Diritto del Web

Diritto del Web, Intelligence e Nuove Tecnologie

Diritto del Web, Intelligence e Nuove Tecnologie (a cura di Federica Federici, Angela Allegria, Michelangelo Di Stefano) Primiceri Editore, I edizione, luglio 2017,

Copyright © Associazione Culturale non riconosciuta

Nuove Frontiere del diritto Rivista Registrata con decreto n. 228 del 9/10/2013, presso il Tribunale di Roma,

Indirizzo

Via Guglielmo Petroni, n. 44 00139 Roma,

Rappresentante Legale Direttore Responsabile

Rappresentante Legale avv. Federica Federici P.I. 12495861002. Direttore responsabile Avv. Angela Allegria, Proprietà: Nuove Frontiere Diritto. ISSN 2240-726X