Home » Biblioteca » News editoriali

La colpa penale.

Autore: PAVICH

EDITORE: GIUFFRè

Il problema dei comportamenti colposi di rilevanza penale, posti in essere in violazione delle regole cautelari e tali da determinare la lesione o la messa in pericolo di beni di primaria importanza, è affrontato in questo libro attraverso una disamina sintetica e aggiornata di tutte le principali questioni all’attenzione della dottrina e della giurisprudenza, sia su un piano generale, sia con specifico riferimento a determinati settori (come ad esempio la circolazione stradale, le attività produttive, le pratiche sanitarie, gli eventi sportivi) particolarmente ricchi di aspetti problematici e d’interesse per il giurista e l’operatore del diritto.

Il giudizio abbreviato.

AUTORE: DE GIORGIO

EDITORE: GIUFFRè

L’opera fornisce un quadro completo sul giudizio abbreviato, mettendone il luce sia la disciplina che i prevalenti indirizzi dottrinari e giurisprudenziali emersi in materia. Vengono infatti analizzate le modalità di instaurazione del giudizio, il suo svolgimento, la decisione, l’appello e il caso speciale nel procedimento a carico degli enti. Rivolgendosi a tutti gli operatori del diritto, il volume rappresenta una guida operativa per affrontare le questioni interpretative che quotidianamente caratterizzano la celebrazione di tale procedimento speciale.

61316.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123

AUTORE: APRILE

EDITORE: GIUFFRè

Il volume illustra dapprima le disposizioni generali sulle impugnazioni, soffermandosi sui provvedimenti impugnabili, i soggetti legittimati, l’ineresse ad impugnare e l’inammissibilità dell’impugnazione, per poi analizzare nello specifico il ricorso per cassazione, l’appello e la revisione, mettendo in luce i più importanti orientamenti giurisprudenziali e la recente dottrina.

61321.gif?h=181&bgcolor=f2f2f2&w=123

AUTORE: FANULI

EDITORE: GIUFFRè

La disciplina delle nullità è un crocevia nel quale si intersecano e si bilanciano i princìpi fondamentali del sistema processuale, in potenziale conflitto tra loro. La difficoltà di calibrare regole logiche e principi garantistici, tradizioni e “clima politico” non giova alla chiarezza del dettato normativo. Se a ciò si aggiunge una interminabile stagione di interpretazioni giurisprudenziali dissonanti, appare evidente che si tratta di materia complessa e a tratti ostica ma anche di straordinaria rilevanza: dall’esistenza o meno di una nullità può dipendere l’esito del processo. Negli ultimi anni, il sistema-nullità ha fatto registrare novità di assoluto rilievo, tali da condannare all’obsolescenza anche le elaborazioni più recenti. Si pensi alla singolare disciplina sanzionatoria in materia di prelievo coattivo di campioni biologici, alla problematica dell’abuso del processo e, soprattutto, al fenomeno della crisi del principio di tassatività delle nullità. La presente trattazione rivisita pertanto il sistema-nullità alla luce delle più recenti evoluzioni normative ed interpretative, non solo esponendo concetti, istituti, idee ma anche verificandone il concreto operare nelle varie articolazioni della dinamica procedimentale, dai primi accertamenti di polizia giudiziaria alla sentenza.

 

KIT 3 TOMI: MANUALE DI DIRITTO PENALE - PARTE SPECIALE - NELDIRITTO EDITORE

AUTORE: GAROFOLI

EDITORE: NEL DIRITTO

Nel por mano a questa nuova Edizione del Manuale di Parte speciale di diritto penale, si è scelto di rinnovare la struttura dell’Opera suddividendola in tre Tomi, nell’intento di assicurare un livello di trattazione maggiormente approfondito e più esaustivo delle innumerevoli questioni venute in rilievo nel dibattito giurisprudenziale e dottrinale degli ultimi anni.

Il Kit comprende i seguenti Tomi:
MANUALE DI DIRITTO PENALE: PARTE SPECIALE – Tomo I (artt. 241-452)
La personalità dello Stato – La pubblica amministrazione – L’amministrazione della giustizia – Il sentimento religioso e la pietà dei defunti – L’ordine pubblico – L’incolumità pubblica
Pagine: 716
Prezzo: 58,00
Anno di edizione: 2013
+ 
MANUALE DI DIRITTO PENALE: PARTE SPECIALE – Tomo II (artt. 453-623 bis)
La fede pubblica – L’economia pubblica, l’industria e il commercio – La moralità pubblica e il buon costume – Il sentimento per gli animali – La famiglia – La persona
Pagine: 695
Prezzo: 58,00
Anno di edizione: 2013
+
MANUALE DI DIRITTO PENALE: PARTE SPECIALE – Tomo III (ARTT. 624-733 bis)
Il patrimonio – Le contravvenzioni – Reati previsti dalle leggi speciali
Pagine: 672
Prezzo: 58,00
Anno di edizione: 2013

NUOVO CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO - NELDIRITTO EDITORE

AUTORE: FERRARI

EDITORE: NEL DIRITTO

Questa edizione del Nuovo Codice del processo amministrativo rivede il testo di quella precedente alla luce delle novità normative intervenute, a partire dal secondo decreto correttivo, approvato con d.lgs. 14 settembre 2012, n. 160, sino alla l. 24 dicembre 2012, n. 234, che ha previsto altre ipotesi di rito abbreviato ex art. 119 c.p.a. e di giurisdizione esclusiva, e alla legge di stabilità del 2013 (l. 24 dicembre 2012, n. 228), che ha modificato gli importi del contributo unificato. Ampio spazio è dato al costante contributo chiarificatore offerto dalla giurisprudenza, in particolare del giudice amministrativo, esaminata nella sua interezza fino al gennaio 2013.
Il Codice è corredato da un puntuale commento ai singoli articoli del Codice del processo amministrativo. Con riferimento ad ogni articolo è stata arricchita di contenuti anche la seconda sezione (Le questioni), nella quale sono state riportate le pronunce del giudice amministrativo o della Cassazione intervenute nel 2012 e nel 2013, che hanno interessato le singole norme codicistiche.
Una seconda parte del Volume è dedicata alla class action pubblica e al contributo unificato. Anche in questo caso il testo delle norme, che disciplinano i singoli istituti, è arricchito dall’interpretazione che di esso offre la giurisprudenza, volutamente segnalata anche nelle conclusioni non univoche che sovente offre. L’Opera è infine arricchita da un ampio corredo di tabelle esplicative (dei termini del processo amministrativo; delle tipologie di pronunce giurisdizionali invocabili; delle ipotesi di definizione in rito della causa; dell’ordine di fissazione dei ricorsi; delle comunicazioni e trasmissioni delle Segreterie degli organi giurisdizionali; dei nuovi importi da versare a titolo di contributo unificato, introdotti dalla legge di stabilità del 2013).

DISCIPLINA DELLE S.R.L. - GIAPPICHELLI

AUTORE: MARINELLI

EDITORE: GIAPPICHELLI

SOMMARIO
Parte Prima: La s.r.l. ordinaria e le nuove s.r.l. – 1. La s.r.l. ordinaria. – 2. Le nuove tipologie di s.r.l.. – Parte Seconda: I tre tipi di s.r.l. nel vigente ordinamento – 1. La fase costitutiva. – 2. I conferimenti. – 3. Il finanziamento soci nelle s.r.l. – 4. Il socio. – 5. Le decisioni dei soci e l’Assemblea. – 6. Le modifiche dell’atto costitutivo. – 7. La governance e gli organi di controllo. – 8. Le operazioni straordinarie. – 9. Il bilancio. – 10. Recesso ed esclusione. – 11. Scioglimento e liquidazione.

 

Lascia un commento