Home » Editoria&E-book » E’ in uscita “La tavola delle prove legali” di Gennaro Francione

E’ IN USCITA PER I CARATTERI DELLA NEU  (NUOVA EDITRICE UNIVERSITARIA) DI ROMA

LA TAVOLA DELLE PROVE LEGALI

Per la messa al bando del romanzo indiziario e l’avvento del Giudice Scienziato

di Gennaro Francione

Un libro per tornate al “diritto della persona” ad essere giudicata in base al “Diritto”

Questo saggio collettaneo, curato dal giudice Gennaro Francione, nasce dalla messa al bando dell’indiziario per un processo scientifico basato su prove forti.

Su un‘idea di Ferdinando Imposimato Francione elabora con una serie di magistrati, avvocati, scienziati, criminologi, psicologi, addetti ai lavori etc.  la costruzione di una tavola per la valutazione secondo protocolli rigorosi delle prove  da parte dei giudici.

Il target finale è sostituire al giudice romanziere, emanante verdetti sulla base di ricostruzioni indiziarie e  logiche astratte come se fossero racconti noir d’appendice, la nuova figura del Giudice Scienziato che esamini le prove secondo  protocolli prestabiliti ex lege sulla base dell’epistemologia di Popper. Ciò ad evitare che il libero convincimento attuale dei magistrati  si trasformi  in  arbitrio e azzardo inconsapevoli, in base al principio del tot capita, tot sententiae, piaga dannosa di un sistema iperinquisitorio che  porta annualmente in carcere masse di innocenti.

L’opera nasce per un progetto de iure condendo ma la tavola può essere utilizzata sin da subito in chiave di interpretazione di alta scientificità  delle norme esistenti, prima di tutto vanificando la procedura indiziaria  in chiave esegetica, in attesa della pronuncia di incostituzionalità della Consulta

Il criterio degl’indizi colpevolizzanti è fallace: in nuce giammai possono essere gravi,  precisi e men che mai concordanti, se non in chiave  romanzesca. Solo la via della scienza rigorosa col fulcro nella ricerca del DNA, può portare  a una nuova Giustizia Giusta con la creazione del GIUDICE SCIENZIATO.

E con uno slogan già in voga tra gli autori, noi fautori di una Temi rinnovata, gridiamo a pieni polmoni: “Vento in Popper!!!”.

  • PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

nuovaeditriceunivers@libero.it

nuovaeditriceuniversitaria@libero.it

                       PUNTO VENDITA A ROMA:

  •   MEDICHINI LEX – VIALE GIULIO CESARE 51 F (METRO LEPANTO) TEL. 06.2754147 – FAX 06.39376422
  • MEDICHINI LEPANTO – VIA MARCANTONIO COLONNA

  68/0    (METRO LEPANTO) TEL 06.3216641

EMAIL: medichini@medichinilex.it –

    medichini@medichinilepanto.it

###

I proventi derivanti dalla vendita della presente pubblicazione sono destinati alla promozione del progetto di educazione alla legalità denominato “Carcere, se lo conosci lo eviti” ideato dalla Cooperativa sociale Infocarcere per la prevenzione del fenomeno del bullismo tra i giovani e nelle scuole.

###

 Fonte: IL TEMPO di martedì 18 maggio 2021

Lascia un commento

Like On Facebook

Consulenza Informatica

Damasolutions

Esperti nelle Tecnologie Informatiche. Assistenza Sistemistica-Web Designer

Visita il nostro Sito.

www.damasolutions.it.

Consulenza Legale

Studio Legale Federici

Lo Studio Legale Avv. Federica Federici è il punto di arrivo di un’idea di assistenza e consulenza legale multidisciplinare e specializzata.

Visita il nostro Sito.

www.studiolegalefederici.it.

Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo

Commentario alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (a cura di Angela Allegria, Domenico Di Leo, Federica Federici), Primiceri Editore, I edizione, aprile 2019

Diritto del Web

Diritto del Web, Intelligence e Nuove Tecnologie

Diritto del Web, Intelligence e Nuove Tecnologie (a cura di Federica Federici, Angela Allegria, Michelangelo Di Stefano) Primiceri Editore, I edizione, luglio 2017,

Copyright © Associazione Culturale non riconosciuta

Nuove Frontiere del diritto Rivista Registrata con decreto n. 228 del 9/10/2013, presso il Tribunale di Roma,

Indirizzo

Via Guglielmo Petroni, n. 44 00139 Roma,

Rappresentante Legale Direttore Responsabile

Rappresentante Legale avv. Federica Federici P.I. 12495861002. Direttore responsabile Avv. Angela Allegria, Proprietà: Nuove Frontiere Diritto. ISSN 2240-726X
Help-Desk