Home » Eventi & Convegni » Progetto di ricerca di interesse nazionale “Le ferite della storia e il diritto riparatore” 31 Maggio-1 Giugno 2012

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA

Aula del Consiglio

Via Ostiense, 159

31 Maggio/1 Giugno 2012

Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione

“Centro di Iniziativa Giuridica Piero Calamandrei”

e del Ministero dei Beni Culturali

Progetto di ricerca di interesse nazionale

“LE FERITE DELLA STORIA

E IL DIRITTO RIPARATORE”

Ricostruire il passato per costruire il futuro:

storia e memoria nel prisma del diritto

In maniera crescente si assiste negli ultimi anni ad un processo di “giuridificazione” della storia, intesa sia come eventi ritenuti memorabili, sia come attività di ricerca su di essi. Nel primo convegno di questo PRIN l’attenzione era stata focalizzata sui modi attraverso i quali il diritto viene invocato ed applicato per riparare le ferite, individuali e collettive, arrecate da vicende storiche. In questo incontro conclusivo l’obiettivo è quello di rafforzare il dialogo inter-disciplinare muovendo dalla storia del diritto verso un “diritto della storia”.

Sotto questo aspetto dallo studio del passato emergono importanti lezioni per il giurista che non intenda essere solo spettatore nell’antico, e attualissimo, dibattito sull’uso pubblico della storia.

Segreteria scientifica: dr.sse Claudia Morgana Cascione e Margherita Colangelo

Si prega di iscriversi all’incontro inviando una mail a mcolangelo@uniroma3.it

Per il programma completo visitare il seguente link:

http://www.sidi-isil.org/wp-content/uploads/2010/02/31_1_01_2012_Roma.pdf

 

* Si consiglia sempre di contattare preventivamente l’Ente, l’Università o l’Associazione organizzatrice dell’evento per maggiore sicurezza nonchè per assumere tutte le notizie su eventuali cambiamenti di date, modalità di partecipazione ecc.