Home » I nostri numeri, gli speciali e le interviste » Pubblicazioni Mensili » CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 COLLABORATORI

 

CONCORSO SELEZIONE 10 COLLABORATORI

 

1. E’ indetto un concorso per la selezione di 10 collaboratori per la rivista Nuove Frontiere del Diritto.

2. I candidati dichiarati idonei verranno formati a titolo gratuito da parte del comitato scientifico al fine di garantire un elevato livello qualitativo della loro collaborazione nelle attività della rivista e nei prossimi progetti editoriali. Nel corso del periodo di formazione sono previste prove intermedie al fine di valutare la serietà e l’impegno dei partecipanti.

3. Al termine del periodo di formazione (i cui termini e le cui modalità verranno rese note ai singoli vincitori), vi sarà una ulteriore selezione volta ad invidiare 5 personalità di spicco che andranno a comporre un pool di interpreti specializzato nella soluzione di complesse tematiche interpretative strettamente normative. Le modalità di funzionamento di tale collegio verranno rese note nel corso del periodo di formazione. Ai restanti 5 candidati verra’ comunque garantita una collaborazione con tutte le attività della rivista e, laddove vengano riscontrati elementi di eccellenza, sarà offerta la possibilità di far parte del comitato scientifico. Si precisa sin da ora che la collaborazione sarà a titolo gratuito.

4. Alla selezione possono partecipare i candidati laureati o laureandi in giurisprudenza. Non e’ necessario essere in possesso di particolari esperienze o titoli, i quali non forniranno un punteggio aggiuntivo. Il candidato deve far pervenire, sotto pena di decadenza, entro il 31 agosto 2012 alla e-mail redazione@nuovefrontierediritto.it una domanda in formato doc. word (anche sotto forma di curriculum vitae) contenete, sotto pena di improcedibilità:

a) nome e cognome;

b) data di nascita;

c) qualifica (specificare se laureati o laureandi);

d) casella email utilizzata.

5. La selezione avverrà tramite lo svolgimento di tre tracce nelle materie di diritto civile, amministrativo e penale.

6. Nel corso della prova il candidato dovrà dimostrare di essere in possesso di doti logiche e di elevate capacita’ giuridiche. Per tali ragioni, al candidato verra’ richiesto di elaborare uno schema logico in cui dimostri in maniera sintetica, ma altamente tecnica, di essere in possesso dei requisiti sopra indicati.

7. Le tracce dovranno essere svolte sotto forma di schema, il quale deve avere la lunghezza massima di 30 righe ed essere redatto in carattere 12 Times new roman senza interlinea. Gli schemi che non rispettano tali requisiti, verranno considerati inidonei de plano.

8. I titoli della prova verranno pubblicati nel sito della rivista il giorno 14 settembre 2012 alle ore 9 e gli schemi, nel rispetto dei requisiti di cui al punto 9, dovranno essere inviati, sotto pena di decadenza, alla e-mail  redazione@nuovefrontierediritto.it entro e non oltre le ore 23.59 del 20 settembre 2012. La commissione esaminatrice verra’ resa nota il giorno 7 settembre.

Al fine di garantire la serietà e la correttezza del concorso, il comitato scientifico si riserva di escludere dalla iniziativa quei candidati le cui prove risultino, anche a posteriori nel corso del periodo di formazione, essere frutto di copiatura o di ausilio da parte di soggetti terzi. In tal caso, verranno chiamati a partecipare al corso di formazione i candidati dichiarati non vincitori che abbiano conseguito la votazione di almeno 60/100 in ciascuna prova attraverso lo scorrimento della graduatoria.

9. I parametri di giudizio degli elaborati sono i seguenti:

a) logicità nella interpretazione della traccia;

b) aderenza;

c) completezza verticale: il candidato dovrà dimostrare di aver colto tutti i quesiti della traccia;

d) completezza orizzontale: il candidato dovrà dimostrare attraverso una sintetica spiegazione di conoscere ciascun argomento connesso al quesito della traccia;

e) forma.

 

10. Il punteggio con cui viene valutata ciascuna traccia e’ espresso in centesimi. Per ciascuno dei cinque parametri di giudizio si dispone di un punteggio minimo di 1/100 e massimo di 20/100, in modo tale che il voto minimo complessivo di ciascuna prova sia di 5/100 e il voto massimo di 100/100.

Sono collocati utilmente in graduatoria i candidati che ottengano un voto globale minimo non inferiore a 60/100 in ciascuna prova e un voto minimo non inferiore a 12/100 in ciascuno dei 5 parametri di giudizio.

11. I candidati collocati utilmente in graduatoria a pari merito, verranno dichiarati idonei.

12. La graduatoria verra’ resa nota il giorno 22 ottobre 2012.

13. Il periodo di formazione inizierà il 29 ottobre 2012.

 

2 Replies to “CONCORSO PER LA SELEZIONE DI 10 COLLABORATORI”

  1. lor ha detto:

    La domanda (in formato doc. word) va inviata all’indirizzo redazione@nuovefrontierediritto.it ?

    1. admin ha detto:

      La domanda, come espressamente specificato nel bando al numero 8, va inviata in formato doc.word all’indirizzo redazione@nuovefrontierediritto.it entro e non oltre le ore 23.59 del 20 settembre 2012.

Lascia un commento