Parere n. 1
Quaestio
Violazione norme sulla disciplina della circolazione stradale e omicidio (con riguardo all’elemento psicologico del reato)
Norme
Art. 589 c.p. in particolare comma 3, n. 1 e 2
Art. 81 c.p.
Artt. 186 e 187 Codice della Strada, in particolare il 186, comma 2, lett. c) e ratio particolare gravità e pericolosità del comportamento del conducente che non si astiene dal guidare sotto uso di sostanze psicotrope, stupefacenti ed alcool.
Istituti
Dolo eventuale
Colpa cosciente o colpa con previsione
Danneggiamento
Omicidio colposo
Reato complesso e concorso formale/materiale di reati con unificazione quoad poenam
Sentenze
Base da cui partire per la distinzione tra gli elementi soggettivi del reato Cass. Pen., sez. IV, 10 ottobre 1996, n. 11024
Cass. pen., sez. IV, sent. n. 46441 del 2012
Cass., sez. I, sent. n. 30472 del 2011
Cass., sez. IV, sent. n. 13083 del 2010
Cass., sez. IV, n. 11222 del 2010
Cass. sez. IV, sent. n. 28231 del 2009
Cass. Pen., sez. IV, sent. 2009, n. 13083
Cass. Pen., SS.UU., sent. 2002 n. 12894
Ipotesi schematica a mero scopo orientativo
Adeguata trattazione della distinzione tra dolo eventuale e colpa cosciente e quindi della c.d. “previsione dell’evento.
Difficile compito nell’accertamento e ricostruzione dei fatti per addivenire ad una valutazione di merito sulla ricorrenza o meno dei distinti presupposti soggettivi trattati.
Contestualizzazione al caso de quo: disponibilità di un veicolo di cilindrata potente, notte in discoteca, l’assunzione di sostanze stupefacenti e la condizione di ebbrezza (giuridicamente accertata a seguito di controlli svolti dalla A.G. in veste di P.S.) indicano uno scenario di soggetto fortemente imprudente che si mette a condurre tale mezzo di trasporto non certo allo scopo di investire o uccidere, ma sicuramente elevando il rischio di poterlo fare.
Per formulare un parere non meramente circoscritto all’omicidio colposo/doloso, per i più coraggiosi e con padronanza della materia, si poteva dare atto del significativo e non pacifico dibattito giurisprudenziale in tema di reati al volante e sicurezza in strada, per argomentare i punti di forza dei vari ragionamenti volti a suffragare o escludere la configurabilità di concorso formale o materiale di reati tra l’art. 186 del Codice della Strada e l’art. 589 c.p. senza a nostra avviso dare una soluzione univoca, ma limitandosi a sostenere la plausibilità dei vari orientamenti indicando quello eventualmente a favore dell’assistito.
Vedere anche il nostro speciale sul Codice della Strada https://www.nuovefrontierediritto.it/speciale-nfd-n-9-codice-della-strada-disquisizioni-in-tema-di-illeciti/